loading...

l Colore Del Tuorlo Ci Dice Molto Sull’uovo Che Stiamo Per Mangiare: Ecco Come Scoprire Se è Fresco O No

Capita spesso di chiederci se le uova che compriamo, soprattutto al supermercato, siano veramente fresche o abbiano qualche giorno di troppo. O magari vogliamo sapere se le galline da cui provengono le nostre uova siano state allevate bene, senza mangimi chimici o coloranti. Eh sì, perché non è detto che un contadino le nutra come si deve! Con questi semplici consigli sarete in grado di scoprire se le uova che state per mangiare corrispondo alle vostre esigenze. E, mi raccomando, ricordate sempre che con l’ovetto fresco l’uovo sbattuto viene meglio!

Prima di tutto la qualità

immagine: doidices.com

Se il tuorlo è giallo non è un buon segno: vuol dire che la gallina che ha deposto l’uovo è stata cresciuta in condizioni malsane.

Se il tuorlo è arancione scuro non è un buon segno: vuol dire che l’animale è stato allevato con mangimi pieni di coloranti.

Se il tuorlo è arancione chiari: ottimo segno! Probabilmente l’uovo è di buona qualità!

 

Poi la freschezza: ecco quattro pratici trucchi

Bicchiere d’acqua: mettete un pizzico di sale in un bicchiere d’acqua, se l’uovo galleggia non è buono. Se l’uovo rimane a metà bicchiere è meglio cuocerlo bene, se invece resta sul fondo è davvero fresco!

Rompere l’uovo: apriamo l’uovo su un piatto e studiamolo. Se il tuorlo assomiglia a una cupola ed è perfettamente compatto all’albume l’uovo è freschissimo! Se l’albume è opaco buttatelo.

Agitare l’uovo: se agitiamo l’uovo e sentiamo un rumore di colpi, un “tac tac”, vuol dire che l’albume non è più compatto e l’uovo non è molto fresco.

Metterlo controluce: se mettiamo controluce l’uovo e osserviamo che la camera d’aria è molto dilatata l’uovo non è più buono, se invece è di piccole dimensioni l’uovo è ancora fresco.

Fonte:www.curioctopus.it

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *