loading...

Strano avvistamento di tacchini che camminano formando un cerchio intorno a un gatto morto

Un video bizzarro recentemente è diventato virale sul social network Twitter. Un utente di Twitter @TheReal_JDavis di Boston che ha avvistato uno strano spettacolo di una dozzina di tacchini in marcia in un cerchio perfetto intorno a un gatto morto.

“Questa è la cosa più pazza che abbia mai visto”, ha scritto l’utente che ha postato il video, perché questi uccelli stanno facendo questo?!

“Stanno facendo quello che viene chiamata ‘ispezione dei predatori’,” ha dichiarato Alan Krakauer, un biologo presso l’Università della California, Davis, USA, che studia l’ecologia comportamentale degli uccelli.

A volte gli animali più in basso nella catena alimentare adottano un comportamento che può essere visto come rischioso, ma in realtà può aiutare la preda. Lasciare il predatore consapevole del fatto che la preda sa lui è forse lo può  spaventare.  “L ‘ispezione” permette alla preda di verificare la determinazione di attacco del predatore, avvertendo gli altri animali del pericolo.

Krakauer ha detto di aver visto i tacchini comportarsi allo stesso modo con un coyote a volte.

Richard Buchholz, un professore di biologia presso l’Università del Mississippi, Stati Uniti d’America, è d’accordo: ha anche notato questo tipo di comportamento in famiglie di uccelli in Turchia, tra cui polli, fagiani e quaglie. Seguire la coda di fronte a ogni uccello è un modo di stare insieme come gruppo.

Ma un gatto morto?!

Ciò che è insolito in questo particolare comportamento catturato dalla macchina fotografica è che i tacchini sono in circolazione con un gatto morto, che sicuramente non è un pericoloso predatore.

I tacchini di solito non mangiano animali morti, quindi non è probabile che stanno facendo uno strano rituale prima di gustare il loro pasto.

Che cosa può essere accaduto perchè i tacchini sono rimasti intrappolati in un cerchio senza fine, con ogni uccello in seguito alla coda di fronte all’altro. “Non è raro per loro fare queste danze che si rincorrono in giro”, ha detto Scott Gardner, un esperto in questo Dipartimento di uccelli di Fish and Wildlife California,a The Verge.

Infine @TheReal_JDavis  ferma le riprese e si è trasferito , in questo modo non sappiamo per quanto tempo i tacchini hanno continuato a circondare l’animale morto. “Forse erano in attesa di vedere se il gatto si svegliava? E ‘sicuramente divertente da un punto di vista umano “, conclude Krakauer. [TheVerge ]

Fonte: hypescience.com

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *