Un misterioso oggetto spaziale passerà vicino alla Terra il prossimo mese

extra_large-1483550615-cover-image

Guarda! Su nel cielo! Si tratta di una cometa … E ‘un asteroide … A dire il vero, che diavolo è?

Un oggetto misterioso volerà vicino alla Terra il prossimo mese. Tuttavia, le sue caratteristiche sono così insolite che anche i cervelli più brillanti della NASA non riescono a capire  di che cosa si tratta esattamente.

L’oggetto, chiamato 2016 WF9, è stato notato dal progetto  NEOWISE della NASA per la caccia di asteroidi-e-comete, il 27 novembre 2016.Gli scienziati di Neowise ritengono che potrebbe essere grande 1 km di larghezza. Dovrebbe fare il suo massimo avvicinamento all’orbita della Terra il 25 febbraio ad una distanza di 51 milioni di chilometri.

L’oggetto sta causando un po ‘di confusione tra gli scienziati della NASA, in quanto non possono dire se si tratta di una cometa o di un asteroide. Gli asteroidi tendono a essere roccioso o più metallici, mentre le comete tendono ad avere più ghiaccio. Questo oggetto sembra essere scuro e non riflesso, che in genere è un’indicazione che è una cometa. Nonostante ciò, gli manca la caratteristica polvere e nuvola di gas delle comete. Questa mancanza di chiarezza significa anche che l’oggetto ha un origine sconosciuta.

“2016 WF9 potrebbe avere origini cometarie,” dice l’investigatore principale James “gerbs” Bauer alla NASA Jet Propulsion Laboratory in un comunicato “Questo oggetto illustra che il confine tra asteroidi e comete è sfocata.; forse nel tempo questo oggetto ha perso la maggior parte delle sostanze volatili che permangono sopra o appena sotto la superficie “.

 

L’oggetto sarà visibile dall’emisfero settentrionale durante la prima settimana del 2017 nel cielo del sud-est durante le ore prima dell’alba. Sarete anche in grado di intravederlo con un buon binocolo, se la copertura nuvolosa e la luminosità imprevedibile della cometa è favorevole.

Fonte:www.iflscience.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter

Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.

Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *