Quali segnali ci danno i capelli sulla nostra salute

585bfb0c29ea3_crop

Il corpo dà segnali  su ciò che accade nel nostro organismo, e sapendoli come interpretarli è il primo passo per sentirsi molto meglio. Tutto in esso ha una funzione , e qualcosa di importante come il capelli , che a volte abbiamo relegato solo a scopo estetico, è una delle nostre protezioni esterne più vitali. 

Gli esseri umani hanno i peli sul corpo, come tutti i mammiferi , e anche se i nostri sono più sottili e si trovano solo in alcune parti del corpo hanno le stesse funzioni: i peli sull’ intero corpo aiutano a mantenere l’aria vicino al corpo per mantenere la temperatura . Ciglia, sopracciglia, peli nel naso e nelle orecchie aiutano a mantenere la polvere e gli insetti lontano dalle cavità. Le ciglia proteggono gli occhi diminuendo la quantità di luce ,polvere e sudore che possono penetrare.

Abbiamo i capelli sulla testa , più lunghi e diversi dal resto del corpo è il risultato di un lungo processo di evoluzione di cui siamo parte.

serrature

Ma, perché i capelli hanno un aspetto diverso in ogni persona? Il pelo è formato da due sezioni concentriche. Uno strato esterno o cuticola, che serve come protezione e si compone di cellule morte; e lo strato interno, composto con i pigmenti che danno il colore ai capelli e la maggior parte di cheratina che dà la forma.

Un capello sarà liscio, riccio o ondulato a seconda della struttura chimica specifica della cheratina. Possiamo immaginare che le cheratine si uniscono come se fossero le scale; se i passaggi sono dritti, i capelli sono dritti, e se sono in diagonale  i capelli sono ricci.

Lo spessore e la consistenza dei capelli (sottili o spessi, di seta o ricci) dipendono anche dalla posizione assunta dalle catene di aminoacidi nella sua struttura; e alcuni sono unici sono in grado di cambiare in diversi momenti della vita.

Che aspetto hanno i vostri capelli sulla vostra salute?

1.Capelli crespi e secchi

capelli ricci

Quando i capelli si arricciano un po ‘in autunno o fine estate, è comune, perché durante la stagione calda i capelli perdono acqua, e si aprono le cuticole. Ma se l’aspetto grezzo è molto evidente o se si verifica durante l’anno e non c’è nessun miglioramento può essere dovuto a disidratazione causata dal bere troppo poco liquido.

Bere più acqua , almeno 8 bicchieri al giorno. Inoltre , se i capelli sono opachi, potrebbe essere necessario  bilanciare la vostra dieta, perché c’è carenza di alcune vitamine.

2. capelli fragili

la salute dei capelli fragili

I capelli fragili che tendono ad essere molto noiosi, danneggiandosi nel suo complesso e soprattutto alle estremità, non indica, come alcuni tendono a pensare, gravi problemi di salute, ma è un risultato di abusi esterni .

Il capello diventa sottile e fragile quando si utilizzano spesso i ferri da stiro o ferri di arricciatura. Tutte queste abitudini “rompono” le strutture esterne dei capelli.

Alcune procedure, come candeggina per i capelli, che possono essere molto dannosi per la loro struttura, possono essere sostituite da trattamenti casalinghi che soddisfano gli stessi obiettivi come questo metodo per candeggiare capelli naturalmente .

3. Capelli griggi

salute grigio

I capelli grigi, causati dalla perdita di melanina dei capelli, di solito appaiono dopo i 40 anni, e, a volte dopo i 30, può anche essere un segno di stress.

Alcuni esperti dicono che il loro aspetto è un problema genetico, ma altri sostengono che alta concentrazione di cortisolo nel sangue (prodotto dallo stress) impedisce un buon assorbimento della melanina nei follicoli piliferi.

Alcune persone diventano con i capelli completamente grigi nel corso di una stagione, dopo un evento traumatico, e in questi casi possono cadere i capelli grigi e lasciare il solito colore dei capelli.

4. Forfora

forfora

La forfora non è dovuta come alcuni credono alla disidratazione del cuoio capelluto, ma al contrario. Si tratta di un segno di grassi e di cuoio bagnato con proliferazione di funghi.

Possono aiutare alimenti ricchi di vitamina B6, e utilizzare alcuni sgrassanti naturali  per i capelli, come il limone, specialmente dopo giornate calde.

5. Capelli Peeling

squamoso

Le squame del capello aperte non devono essere confuse con la forfora.I capelli fiocchi possono essere un sintomo di una malattia grave , come il lupus, artrite reumatoide o morbo di Crohn. Vi è un sintomo inequivocabile, ma si consiglia di andare dal medico per la prevenzione.

6. capelli non crescono

Se si nota che i capelli non crescono o crescono troppo lentamente ,  è un segno che non si mangiano abbastanza proteine.

Se non si mangiano alimenti di origine animale, è possibile trovare proteine vegetali in legumi e la quinoa .

7. La perdita dei capelli

salute perdita di capelli

Perdere fino a 100 capelli in un giorno non deve spaventare, perché è normale, dal momento che i capelli si rigenerano.

Tuttavia, la perdita dei capelli può essere il risultato di diverse condizioni fisiche. Quando si tratta di danni al follicolo pilifero, è difficile da recuperare. Ma vi sono altre cause che possono essere invertite: Una dieta molto povera (per esempio, il capello cade fuori in casi di anoressia grave), la tensione , o problemi della tiroide .

FONTI:

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter

Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.

Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *