Natura: il misterioso aumento degli squali a due teste

squalo-a-due-teste-e1478342692119

Si moltiplicano i ritrovamenti di esemplari di squali a due teste in tutto il mondo, anche in cattività. Le possibili spiegazioni.

Se fino a pochi anni fa il ritrovamento di uno squalo a due teste rappresentava un’assoluta rarità, negli ultimi anni il fenomeno si è ampliato a dismisura con segnalazioni registrate in tutto il mondo. Era il 2008 quando Christian Johnson, un pescatore australiano, catturò il primo esemplare di squalo bicefalo. Si trattava della prima segnalazione documentata. Altri esemplari, con la stessa caratteristica, furono successivamente individuati nel 2011, con un embrione di verdesca a due teste, e nel 2013 in Florida quando fu scoperto uno squalo toro bicefalo.

Ma è l’ultimo periodo ad essere caratterizzato da un vero e proprio boom di ritrovamenti, anche negli allevamenti. E’ il caso dell’Università di Malaga, in Spagna, dove i ricercatori hanno notato un esemplare di gattuccio con due teste: si tratta del primo caso di squalo bicefalo nato da specie ovipare. La successiva ricerca degli esperti non è stata in grado di chiarire completamente il fenomeno. Questo tipo di fenomeni, secondo gli scienziati, sono spesso causati da infezioni virali, inquinamento, ma anche da un patrimonio genetico impoverito dalla pesca eccessiva.

di Angelo Petrone

Fonte: scienzenotizie.it

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter

Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.

Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *