loading...

Come Liberare il Naso Chiuso

Un naso chiuso o congestionato è provocato dall’infiammazione dei vasi sanguigni nelle membrane che rivestono l’interno delle narici, solitamente a causa di influenza, raffreddore o allergie. Anche se può rappresentare un pericolo di vita per i neonati, è solamente fastidioso e spiacevole per la maggior parte dei bambini e degli adulti. Ecco come alleviare la congestione.

Clear a Stuffy Nose Step 1 Version 2.jpg

  1. 1

    Smetti di soffiare il naso. Soffiare il naso quando è chiuso ma non c’è niente da espellere farà solo peggiorare la congestione. Allontanati dai fazzoletti, e usali solo quando devi rimuovere il muco.

    • Soffiare con intensità ripetutamente farà peggiorare l’infiammazione delle delicate membrane delle narici. Se sembrerà controintuitivo, ma ti sentirai meglio se userai meno i fazzoletti.
     
  2. Clear a Stuffy Nose Step 2 Version 2.jpg
    2

    Prendi un decongestionante o un antistaminico da banco. Secondo le cause della congestione, potresti trovare sollievo usando questi farmaci molto comuni. Ecco cosa scegliere:

    • Se hai il raffreddore, prendi un decongestionante. I decongestionanti ridurranno il gonfiore e l’infiammazioni nelle vie nasali, permettendoti di respirare meglio. Puoi prenderli per via orale, come pillole, o usare uno spray nasale decongestionante. Fai attenzione che è consigliato non superare i tre giorni consecutivi di utilizzo degli spray nasali decongestionanti; i decongestionanti orali invece possono essere presi per più tempo.
    • Se soffri di allergie, come febbre da fieno, prendi un antistaminico. Se le allergie sono alla radice dei tuoi problemi, un antistaminico allevierà la congestione e gli altri sintomi, come gli starnuti. Ricorda che gli antistaminici possono causare sonnolenza, e che i bambini hanno bisogno di dosi specifiche per loro.
  3. Clear a Stuffy Nose Step 3 Version 2.jpg
    3

    Usa uno spray nasale salino. Gli spray nasali salini sono semplicemente acqua salata in un comodo applicatore – non contengono farmaci. L’acqua allevierà l’infiammazione del tuo naso, oltre a espellere muco e batteri.

    • Se non vuoi acquistare lo spray in farmacia, puoi realizzarne uno da solo. Se hai un applicatore nasale ti basterà riempirlo con un quarto di cucchiaio di sale e mezza tazza di acqua tiepida.
    • Sporgiti su un lavandino, con la punta del naso rivolta verso lo scarico. Questa posizione consentirà all’acqua di uscire facilmente dal naso.
    • Spruzza lentamente la soluzione salina in una narice per volta.
    • Consenti alla soluzione di defluire del tutto dal naso prima di spruzzarla ancora.
    • Usa la soluzione salina due o tre volte al giorno.
    • Puoi usare anche un lota neti per un metodo alternativo di irrigare i tuoi seni nasali.
  4. Clear a Stuffy Nose Step 4 Version 2.jpg
    4

    Usa il vapore per alleviare la congestione. L’umidità e il calore del vapore allevieranno l’infiammazione e ti aiuteranno a respirare meglio. La buona notizia di questo metodo è che potrai usarlo quante volte vuoi, ad esempio tenendo un umidificatore sempre acceso finché non ti sentirai meglio.

    • Fai una doccia calda. Metti un asciugamano davanti alla porta del bagno per non fare uscire il vapore, e alza la temperatura dell’acqua. Se non vuoi lavarti, fai semplicemente scorrere l’acqua e respira i vapori che riempiono il bagno.
    • Inala i vapori di una pentola d’acqua bollente. Porta l’acqua a ebollizione e, con attenzione, sporgiti in avanti sulla pentola per respirare i vapori. (Assicurati di non bruciarti!)
    • Usa un umidificatore o un vaporizzatore. Possono essere molto utili soprattutto quando dormi. Per tenere il vapore ancora più concentrato, costruisci una tenda sopra l’umidificatore con dei cuscini, delle coperte e dei mobili, assicurandoti che non ci siano grandi aperture da cui può fuoriuscire l’umidità.
  5. Clear a Stuffy Nose Step 5 Version 2.jpg
    5

    Rimani idratato. Bere molti fluidi farà sciogliere il muco nel tuo naso, che sarà più facile da espellere. La maggiore idratazione dell’organismo inoltre allevierà l’irritazione delle vie nasali e preverrà l’ostruzione dei seni.

    • Alcune persone trovano utile bere liquidi caldi quando sono congestionati. Puoi bere tisane, brodi o zuppe.
  6. Clear a Stuffy Nose Step 6 Version 2.jpg
    6

    Metti una compressa tiepida sul naso. Bagna un asciugamano con l’acqua più calda che puoi sopportare, stenditi, e posa l’asciugamano sul naso in modo che copra i tuoi seni ma lasci le narici libere di respirare. Bagna di nuovo l’asciugamano quando inizia a essere troppo freddo.

    • Potrebbero essere necessarie più applicazioni per iniziare a sentire dei benefici, perciò sii paziente. Prova a usare la compressa mentre fai qualcosa di rilassante, come ascoltare musica o guardare la TV.
  7. Clear a Stuffy Nose Step 7.jpg
    7

    Usa un vapor Rub. I vapor Rub contengono mentolo, che può alleviare la congestione se inalato. Prova questi metodi di applicazione:

    • Spalmalo su gola o petto se stai andando a dormire. Sarà abbastanza vicino perché tu possa respirarlo mentre dormi, ma non così vicino da irritare gli occhi.
    • Metti dell’unguento su un fazzoletto, poi avvicina il fazzoletto al naso e inspira profondamente.
    • Oppure, se non hai del vapor Rub disponibile, bagna la parte sotto il naso con una o due gocce di olio di menta piperita. Dovrebbe avere lo stesso effetto.
  8. Clear a Stuffy Nose Step 8 Version 2.jpg
    8

    Riposa in posizione dritta. Se senti che la congestione peggiora quando ti stendi, cerca di sollevare leggermente la testa. Usa un altro cuscino o prova a dormire su una sdraio.

  9. Clear a Stuffy Nose Step 9 Version 2.jpg
    9

    Usa dei cerotti nasali. Questi sottili cerotti bianchi devono essere applicati sul naso e apriranno meccanicamente le tue narici permettendoti di respirare meglio. Puoi trovarli anche come cerotti per non russare.

  10. Clear a Stuffy Nose Step 10 Version 2.jpg
    10

    Mangia cibi piccanti. Se i tuoi seni sono congestionati, puoi mangiare un piatto leggermente più piccante di quanto sei abituato. Bevi molta acqua mentre mangi, e dovresti sentire che il naso non è più chiuso alla fine del pasto. Espelli più muco possibile.

Metodo 2 di 3: Curare un Neonato[1]

  1. Clear a Stuffy Nose Step 11.jpg
    1

    Fai attenzione alla congestione nasale nei neonati. I neonati non possono respirare dalla bocca ancora, perciò la congestione nasale può essere una condizione grave per loro, soprattutto durante l’allattamento. Non potrai semplicemente soffiare il naso di un neonato, perciò dovrai rimuovere il muco in altro modo.

  2. Clear a Stuffy Nose Step 12.jpg
    2

    Usa delle gocce saline per sciogliere il muco Metti il neonato su una superficie piatta, con un asciugamano arrotolato sotto le spalle per reclinare la testa all’indietro. Metti alcune gocce di soluzione salina in ogni narice, e attendi 30-60 secondi.

    • Per realizzare da solo una soluzione salina, mescola un quarto di cucchiaino da tè di sale con mezza tazza di acqua tiepida.
  3. Clear a Stuffy Nose Step 13.jpg
    3

    Fai defluire il muco. Gira il neonato sulla pancia per aiutare il muco a defluire. Hai due scelte per quanto riguarda la rimozione manuale:

    • Arrotola un fazzoletto in un piccolo cono, e passalo nella narice. Non inserire mai bastoncini di cotone nel naso di un neonato.
    • Usa una siringa a bulbo o un aspiratore nasale per rimuovere il muco. Premi per fare uscire dell’aria, inserisci l’aspiratore nella prima parte della narice e rilascia delicatamente. Spremi tutto il muco che rimuovi su un fazzoletto.
  4. Clear a Stuffy Nose Step 14.jpg
    4

    Capisci quando chiamare un medico. La congestione nasale può provocare gravi problemi ai neonati se si prolunga per troppo tempo. Cerca aiuto se noti i sintomi seguenti:

    • La congestione interferisce con la capacità del bambino di nutrirsi.
    • Il bambino ha la febbre.
    • La respirazione del bambino è estremamente faticosa e rapida.

Metodo 3 di 3: Sapere Quando Consultare un Medico

  1. Clear a Stuffy Nose Step 15.jpg
    1

    Fatti visitare da un medico se la tua congestione persiste per più di 7 giorni. Se il tuo naso rimane completamente chiuso per più di una settimana, probabilmente non soffri di semplici allergia o raffreddore. Altri sintomi da tenere d’occhio:[2]

    • Gonfiore nella zona della fronte, degli occhi o delle guance che possa indicare una sinusite.
    • Visione sfocata.
    • Punti bianchi o gialli nella parte posteriore della gola.
    • Una tosse che produce muco giallo-verde o grigio.

Consigli

  • Se nessuno dei consigli di questa guida ti aiuta, prova ad alzarti e camminare. Quando starai in piedi il tuo muco si muoverà e sarai in grado di respirare più facilmente.
  • Usa dei sali da bagno al mentolo e all’eucalipto in un lavandino o in una ciotola pieni di acqua bollente. Metti un asciugamano sopra la testa e intorno ai bordi del lavandino. Respira finché la temperatura non si abbassa. Sarà come una sauna per la tua testa!
 
 

Avvertenze

  • Non inserire mai un bastoncino di cotone in una narice. Non inserire mai nemmeno un fazzoletto arrotolato, perché potrebbe far peggiorare l’infiammazione.
  • Se userai una concentrazione troppo alta di sale nella soluzione salina, potresti sentire bruciare i tessuti.
  • Non usare una lota neti se hai l’influenza.
  • Fai attenzione quando usi il vapore, perché i vapori ad alta temperatura possono provocare ustioni.

Di Ciccio Veronese

Fonte:http://it.wikihow.com/Liberare-il-Naso-Chiuso

 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter. Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,

aspetta due secondi si aprirà un finestrella.
Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente
.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog https://pianetablunews.wordpress.com/ tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

loading...